Migliaia di siti vengono creati ogni giorno e WordPress rimane il principale CMS per loro. Come ha mostrato lo studio, il 39,6% di tutti i siti Web sono costruiti su WordPress.

Le ragioni di questa scelta sono abbastanza evidenti. WordPress offre ampie opportunità per i siti e la loro promozione. Molti plugin rendono l’utilizzo e la configurazione di questa piattaforma ancora più conveniente.

La promozione SEO dei siti WordPress può essere particolarmente efficace se confrontata con i costruttori di siti Web. Tuttavia, ciò richiede l’uso corretto di strumenti e plug-in professionali per WP. Inoltre, ci sono alcuni trucchi SEO che puoi utilizzare per promuovere il tuo sito Web WordPress. Consideriamoli oggi!

1. Prepara il tuo sito web per Core Web Vitals

La community si aspetta che Google aggiorni i suoi fattori di ranking entro la fine dell’estate 2021. Il nuovo set di metriche si chiama Core Web Vitals. E devi prepararti per questi cambiamenti in anticipo.

Il nuovo algoritmo Core Web Vitals si concentrerà sui seguenti fattori:

  • La più grande vernice contenta (LCP). Questo parametro misura la velocità di caricamento del contenuto principale della pagina del sito: immagini, testo, video, ecc. La velocità di caricamento ottimale è considerata fino a 2,5 secondi.
  • Ritardo primo ingresso (FID). Qui stiamo parlando dell’interattività del sito: più velocemente l’utente può interagire con esso, più il sito sarà classificato nei risultati di ricerca. La velocità consigliata è di 100 ms.
  • Spostamento cumulativo del layout (CLS). Questo parametro misura la stabilizzazione visiva. In parole povere, più velocemente tutti gli elementi della pagina raggiungono la loro posizione dopo il caricamento e meno layout e spostamenti degli elementi della pagina, meglio è per la SERP. Google calcola il CLS come la finestra di sessione massima con un intervallo di 1 secondo, con un limite di 5 secondi.

Suggerimento: puoi generare un rapporto Core Web Vitals in Google Search Console per vedere come stai rispettando le tue metriche LCP, CLS e FID.

2. Automatizza i tuoi processi con i plugin SEO

WordPress offre enormi opportunità di promozione SEO grazie all’uso di plugin speciali. Vale anche la pena utilizzare servizi professionali per controllare il tuo sito e automatizzare alcuni lavori SEO.

I migliori plugin SEO

All in One SEO per WordPress (AIOSEO)

AIOSEO è un plug-in versatile progettato per funzionare con i meta tag Titolo, Descrizione e Parole chiave. Inoltre, ti consente di evitare pagine duplicate sul sito, creare una mappa del sito automatica, ecc.

Yoast SEO

Oltre a lavorare comodamente con i meta tag, fornisce una comoda personalizzazione dei “breadcrumbs”, imposta reindirizzamenti e consente di impostare parole di arresto per Commenti.

SEOPress

SEOPress crea indirizzi canonici, controlla i link interrotti, supporta i servizi Google Knowledge Graph e Google Local Business.

Schema

Scheme è un plug-in di micro markup. Utilizzando il servizio, puoi abbinare uno schema ai dati esistenti, aggiungere nuovi campi, configurare opzioni di inclusione/esclusione e controllare quale contenuto viene fornito per determinati schemi.

Reindirizzamento

Reindirizzamento è un plugin per impostare i reindirizzamenti sui siti WordPress. Può essere utilizzato per impostare reindirizzamenti tra le pagine, monitorare le statistiche e identificare i collegamenti interrotti.

Suggerimento: non è necessario installare tutti i plugin SEO. Per ogni attività ne serve solo una: scegli il plug-in che corrisponde a tutte le tue esigenze e utilizza 2-3 servizi analitici. Basterebbe.

Site Kit di Google – Analytics, Search Console, AdSense, Speed

Site Kit è il plug-in WordPress ufficiale di Google per approfondimenti su come le persone trovano e utilizzano il tuo sito. Site Kit è la soluzione completa per distribuire, gestire e ottenere informazioni dettagliate dagli strumenti critici di Google per rendere il sito di successo sul Web. Fornisce approfondimenti autorevoli e aggiornati da più prodotti Google direttamente sulla dashboard di WordPress per un facile accesso, il tutto gratuitamente.

PORTARE IL MEGLIO DEGLI STRUMENTI GOOGLE SU WORDPRESS

3. Tieni d’occhio la SEO tecnica

La promozione del sito Web su WordPress non è molto diversa dalla promozione SEO su qualsiasi altro CMS. Inoltre, la maggior parte del lavoro tecnico è già svolto dagli sviluppatori di WordPress e può essere implementato con i plugin.

Per ottenere risultati ancora migliori, è sufficiente eseguire un lavoro tecnico standard:

  • Raccogliere e raggruppare le parole chiave. Preparare un nucleo semantico e strutturare le parole chiave per pagine diverse in base agli argomenti e alle intenzioni degli utenti.
  • Preparazione di titoli, titoli e descrizioni. Dovrebbero includere parole chiave, essere brevi e coinvolgenti. I plugin SEO ti permettono di automatizzare un po’ la creazione di titoli e descrizioni, ma devi controllare questi parametri manualmente.
  • Impostazione dei reindirizzamenti. Ciò include la creazione di una pagina 404 e reindirizzamenti tecnici (3xx) che indicano ai robot di Google dove cercare una pagina, se è stata spostata o unita a un’altra pagina, ecc.
  • Impostazione del micro-markup dello schema. Il plug-in Schema Pro consente di personalizzare la visualizzazione delle informazioni aziendali nei risultati di ricerca (contatti, valutazione, fascia di prezzo e così via). Questo è importante sia per gli utenti che per il motore di ricerca.

Suggerimento: non dimenticare di scrivere didascalie per le immagini. Il testo alternativo con parole chiave può portare le tue immagini in cima ai risultati di ricerca prima che la tua pagina arrivi lì.

4. Approfitta della SEO locale

Local SEO è utilizzato dalle attività locali che operano all’interno di una specifica area geografica. Possono essere aziende che vendono beni o forniscono servizi in una particolare regione, città, distretto, ecc.

La SEO locale è importante perché alcune query di ricerca sono georeferenziate. Ad esempio, se una persona vuole acquistare vestiti, può cercare un “negozio di abbigliamento a New York”. In questo caso, Google offrirà marchi e negozi in questa particolare città.

Per la SEO locale, puoi utilizzare i seguenti metodi:

  • Utilizza query di ricerca con marchio, nonché il nome di una regione, città o distretto specifico;
  • Crea pagine separate per aree geografiche diverse, soprattutto se lavori in più regioni o in tutto il paese;
  • Aggiungi la tua azienda a Google My Business. È un servizio speciale che ti permette di gestire la tua carta aziendale. In particolare puoi specificare l’indirizzo, i contatti, l’orario di lavoro, il lavoro con le recensioni dei clienti, ecc. Tutto ciò influenzerà il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.

Suggerimento: la ricerca vocale sta guadagnando terreno, soprattutto per le query locali. Usa parole come “dove”, “come”, “orari di apertura”, ecc., nella copia del tuo sito Web per ottenere risultati di ricerca vocali più alti.

5. (Prova a) Entra nello snippet in primo piano

Lo snippet in primo piano è anche chiamato Posizione Zero. Si trova nella parte superiore della SERP, sopra il resto dei risultati di ricerca. Di solito è costituito dal titolo, un breve testo fino a 50 parole che corrisponde totalmente alla query, un’immagine/elenco/grafico e un collegamento alla pagina.

Essere presenti nel rich snippet è un vantaggio importante per qualsiasi sito. Secondo questo studio HubSpot, il CTR del contenuto nel rich snippet è, in media, due volte superiore al CTR del contenuto che non ha raggiunto la posizione zero.

Sfortunatamente, non esiste un modo comprovato per entrare nel rich snippet, quindi è necessario provare approcci diversi. Ecco cinque suggerimenti che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo:

  1. Usa parole chiave a coda lunga.
  2. Formula la tua copia in modo che risponda alle domande: “come”, “dove”, “che cosa è…”, ecc.
  3. Usa grafici ed elenchi.
  4. Usa il micromarkup sulle pagine.
  5. Usa parole come “ricetta”, “migliore”, “vs”, “make”, “definizione”.

Suggerimento: Google rileva passaggi di testo laconici (40-50 parole) per la posizione zero. Scrivi in ​​modo conciso e in un linguaggio semplice. Usa i sottotitoli per separare i blocchi di contenuti e usa definizioni come “cos’è la ricorsione? La ricorsione è un termine…”.

6. Ottieni un certificato SSL

Un principio importante per il posizionamento dei siti Web in Google è la loro sicurezza. Pertanto, si consiglia di ottenere un certificato SSL (Secure Sockets Layer) per una promozione efficace.

Gli indirizzi dei siti con tale certificato iniziano con HTTPS, non HTTP. Quando si utilizza un protocollo sicuro, tutti i dati vengono trasmessi in forma crittografata e possono essere decifrati solo con una chiave speciale.

Un certificato SSL contiene le seguenti informazioni:

  • Il dominio per il quale viene emesso il certificato SSL.
  • Informazioni sull’azienda a cui è stato rilasciato il certificato.
  • Posizione del proprietario SSL.
  • Il periodo di validità del certificato.
  • Informazioni sulla società che ha rilasciato il certificato.

Suggerimento: se gestisci un negozio online su WordPress, è meglio ottenere un certificato SSL di convalida aziendale. È necessario inviare tutti i documenti aziendali e ricevere una chiamata sul telefono dell’ufficio per ottenere tale certificato.

7. Aumenta la velocità del tuo sito

La velocità di caricamento del sito è uno dei parametri chiave del sito per i nuovi algoritmi di ranking di Google. Più velocemente si carica il tuo sito, meglio è non solo per l’ottimizzazione dei motori di ricerca ma anche per l’esperienza dell’utente.

Akamai ha condotto uno studio secondo il quale un ritardo nel caricamento del sito Web anche di 0,1 secondi riduce la conversione del 7%.

I seguenti fattori influenzano la velocità di caricamento del sito web:

  • Grandi pagine.
  • Immagini pesanti.
  • Video.
  • Un gran numero di richieste del server.
  • Codice sito sovraccarico.
  • Un gran numero di estensioni e script.
  • Hosting lento.

Dopotutto, non si tratta della velocità di caricamento di una pagina Web, ma della velocità con cui esegue il rendering della prima area di visualizzazione in modo che gli utenti possano interagire e interagire con il contenuto senza interruzioni. In caso contrario, Google reagirà al rallentamento delle prestazioni del sito Web e lo abbasserà nella SERP, con conseguente riduzione del traffico organico.

Suggerimento: comprimi le immagini. Non importa per l’utente finale se la foto del prodotto pesa 3 MB o 33 KB.

8. Assicurati che il tuo sito WordPress abbia una versione mobile

Google utilizza l’approccio Mobile-first Indexing dal 2016. Se il tuo sito ha una versione mobile, avrà un ranking a priori più alto rispetto a siti simili non ottimizzati per la navigazione mobile.

Esistono diversi requisiti per adattare il design e i contenuti del tuo sito Web ai dispositivi mobili. L’elenco comprende:

  • Posizione delle voci di menu e dei pulsanti all’interno dei limiti della pagina.
  • La pagina deve essere visualizzata correttamente su tutti i dispositivi, con qualsiasi dimensione dello schermo.
  • Dimensione del carattere leggibile.
  • Corretta visualizzazione di immagini e video.
  • Caricamento corretto del contenuto senza spostamenti di layout e così via.

Grazie ai plugin WP dedicati, non è necessario assumere un programmatore per sviluppare una versione mobile del tuo sito web.

I plug-in seguenti ti permetteranno di creare e configurare la versione mobile del sito in un paio di clic:

Jetpack

Jetpack è un plug-in WordPress versatile che fornisce diverse importanti funzionalità, inclusa una versione del sito mobile. Per personalizzarlo, devi andare nella sezione “Estensioni del tema” e selezionare un tema mobile. Tuttavia, vale la pena notare che JetPack non funzionerà per siti complessi su WordPress.

Wiziapp

Wiziapp è un plugin per WordPress che ti permette di creare una versione mobile e trasformare il tuo sito web in un’applicazione mobile. Per personalizzare il sito, devi selezionare Temi. Qui vedrai un elenco di otto temi che Wiziapp ha da offrire. Ognuno di essi determina come verrà visualizzato il sito sui dispositivi mobili.

WPtouch Mobile

Questo plugin consente di adattare i siti ai gadget utilizzando il caricamento dinamico dei contenuti. Il plugin utilizza la tecnologia Ajax, che fornisce una transizione graduale tra le pagine o tra le versioni, da verticale a orizzontale e viceversa.

Suggerimento: supera il test di ottimizzazione mobile . È uno speciale servizio di Google che ti mostrerà quanto è reattivo il tuo sito e ti darà consigli.

9. Crea contenuti virali

Il posizionamento di un sito è notevolmente influenzato dal comportamento degli utenti. Più a lungo un utente rimane sul tuo sito e più clic fa, migliore sarà il tuo posizionamento.

Se l’utente condivide la tua pagina sui social network, sarà anche un grande vantaggio per te. Ecco alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per creare contenuti virali:

  • Componi un ritratto del tuo pubblico di destinazione per capire cosa è interessante per i tuoi clienti.
  • Crea contenuti divertenti: gli utenti condividono volentieri articoli che li sorprendono o li fanno ridere.
  • Collega un plug-in per i commenti: i commenti estesi dei tuoi utenti sono classificati dal motore di ricerca e possono farti aumentare nei risultati di ricerca. Il plugin più famoso per questo è Disqus.
  • Rilevanza sociale: solleva argomenti socialmente importanti che riguardano la vita pubblica.

Suggerimento: inizia il tuo articolo con alcuni fatti o statistiche scioccanti che attireranno l’attenzione del tuo pubblico. E non dimenticare di fornire collegamenti a fonti affidabili.

10. Non smettere di ricevere backlink al tuo sito

La creazione di link è considerata la strategia più difficile per aumentare il ranking dei siti Web poiché richiede molto tempo e fatica. In cambio, è il più perseguibile e gratificante una volta che Google nota il tuo sito web.

Se molti siti affidabili si collegano al tuo sito, aumenterà il tuo posizionamento poiché Google considera il tuo sito più affidabile.

Tuttavia, dovresti far crescere i link senza problemi e selezionare solo fonti affidabili: i tempi in cui era possibile acquistare centinaia di link sugli scambi sono già passati.

Ora, questo può portare, al contrario, a una diminuzione della tua classifica.

Per ottenere i backlink, dovresti:

  1. Analizza la tua nicchia e raccogli un elenco di siti simili in termini di argomenti e lavora con i contributori.
  2. Controlla l’autorità del loro dominio: la cifra deve essere superiore a 40.
  3. Concorda con i siti selezionati sul posizionamento dei tuoi articoli con link.

Suggerimento: se hai appena iniziato a lavorare sul tuo sito web, 10-15 backlink al mese saranno più che sufficienti. Puoi controllare i tuoi backlink in Google Search Console e valutarne la qualità nello strumento SEO dedicato SE Ranking . Se trovi collegamenti provenienti da frodi o risorse discutibili, contatta i loro proprietari per eliminare tali collegamenti o disabilitarli manualmente poiché potrebbero influire negativamente sul posizionamento del tuo sito Web.

Riassunto

WordPress è la piattaforma per la creazione di siti Web più popolare al mondo. Più del 50% degli utenti sceglie questo CMS. WordPress è SEO-friendly e offre vaste opportunità sia per i blog che per i negozi online.

Utilizza plug-in e servizi di terze parti per la personalizzazione, l’analisi, il controllo del sito Web e l’adattamento per gli utenti mobili. Inoltre, i problemi tecnici SEO standard, il lavoro sulla qualità dei contenuti, ecc., Ti aiuteranno con la promozione.

Una combinazione competente di queste tecniche ti permetterà di avere successo nel portare il tuo sito web in cima alla SERP.

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